La storia del Circolo Tennis Rimini

La rinascita …

E’ nel 1951 che Edo ottiene dal comune, ben lieto di bonificare un’area praticamente abbandonata, i permessi per la realizzazione di 3 campi nella zona occupata ancora oggi dal nostro circolo.

Nascono così come ora li vediamo i campi 1, 2 e 3 e un primo stabile adibito a spogliatoio.

Gli anni a seguire furono quelli del cosiddetto “Boom Economico” e la città vede nascere nuove e fiorenti iniziative imprenditoriali soprattutto legate alla macchina del turismo, il numero sempre più elevato di ospiti della riviera e il benessere economico raggiunto da molti riminesi, saranno un grande trampolino di lancio per il tennis e per il circolo.

Il Circolo si allarga…

La grande richiesta di campi da gioco, spinge infatti nel 1956 il consiglio direttivo di allora alla realizzazione di un 4° campo (l’attuale campo n°5).

Il Tennis da sport d’elite stava ormai aprendo le sue porte a tutti, cominciano a cadere nei suoi confronti le riserve che lo indicano esclusivamente come lo sport dei “signori”, 4 campi non sono più sufficienti, ed è così che nel 1967 l’ing. Giorgio Fantini (padre dell’attuale presidente Gilberto) premendo verso l’azienda di soggiorno di Rimini ottiene permessi e contributi economici che permetteranno l’ampliamento della palazzina e la realizzazione di altri 3 campi, quelli che ora sono il 4, 6 e 7.

A questo punto il Circolo ha già raggiunto le attuali dimensioni e sembianze, in questi anni l’evento di maggior attrazione del circolo è rappresentato dal torneo di terza categoria, tra i più importanti in Italia, che ogni anno superava abbondantemente i 200 iscritti, con ai nastri di partenza tutti i più forti giocatori italiani della categoria. Questo torneo vide iscritto nell’albo d’oro nell’anno 1967 addirittura un giovanissimo Adriano Panatta.

Nel ’73 venne poi ospitata la coppa “Valerio”, importante gara a squadre giovanile che vide affrontarsi Italia e Svezia con in campo i giovani azzurri Ocleppo, Vattuone, Marchetti, Ricci Bitti, Silei e Signorini. Dopo l’ing. Palloni, i consigli direttivi che seguirono, dal 1960 al 1988 videro avvicendarsi alla presidenza del Circolo il dott. Francesco Morri, il geom. Alfredo Masinelli, il dott. Carlo Cappelli, il dott. Cirano Montagni, l’ing. Francesco Sampaolesi e il dott. Sante Frassini che come i loro predecessori non persero occasione di portare sempre nuove migliorie al Circolo.

Il 29 maggio del 1977 venne inaugurato l’impianto di illuminazione dei campi 1 e 2 e intorno al 1979 per la prima volta a Rimini si poté praticare il tennis anche d’inverno con il montaggio dei primi due palloni pressostatici.

Nei primi anni ‘80 il palcoscenico principale fra i vari tornei organizzati dal Circolo passò dal già citato torneo di terza categoria a un’importante torneo di seconda, quello che diventerà poi negli anni ’90 il torneo “B” e poi “Open”, appuntamento di grande richiamo che vedrà ogni anno riempire di appassionati le tribune del nostro Circolo.

Sono passati ormai molti anni dall’ultima ricostruzione e nel 1990 la dirigenza del Circolo e il presidente Maurizio Tassinari promuovevano la completa ricostruzione della palazzina, realizzando spogliatoi, strutture e club house cosi come ancora oggi ci ospitano.

Gli anni ’90 vedono il tennis in crisi, complice l’assenza a livello internazionale di un giocatore italiano capace di sostituire i Panatta e Barazzuti nel cuore degli appassionati, ma soprattutto nei trionfi che hanno fatto da traino a tutto il movimento tennistico nazionale, questa crisi generale non poteva non ripercuotersi anche sulle realtà locali come la nostra.

Oggi…

Gli ultimi anni sono storia nota, i ragazzi iscritti alla nostra scuola sono tornati ad essere numerosi e il circolo diretto dal presidente Gilberto Fantini ha riportato dopo tanti anni sui suoi campi una manifestazione internazionale, organizzando per due anni (nel 2002 e nel 2003) un torneo satellite e nei successivi sette anni (dal 2004 al 2010) un importante Challenger da 50.000 dollari (con ospitalità) che ha visto esibirsi sui nostri campi numerosi campioni del tennis internazionale tra cui Mariano Puerta, Potito Storace, Augustin Calleri, Alex Calatrava, Florent Serrà, Gille Simon, Gael Monfils, Filippo Volandri, Ignacio Chela e tanti altri.

Concludiamo gli appuntamenti della nostra storia che vi abbiamo raccontato con quello che è certamente stato il più importante evento ospitato sui campi del lungomare: la semifinale Italia vs Francia di Fed Cup che ha visto il 10 e l’11 luglio 2004 affrontarsi Silvia Farina e Francesca Schiavone contro Mary Pierce e Amelie Mauresmo, che solo pochi giorni dopo diventerà la n°1 del mondo.

Il 9 e 10 febbraio 2013 la Federazione Italiana Tennis ha assegnato ancora una volta l’organizzazione di un incontro di Fed Cup al Circolo Tennis Rimini. Si è trattato del quarto di finale tra le Azzurre e la squadra degli Stati Uniti che, per motivi metereologici, si è svolto all’interno dello 105 Stadium.

Nel 2015 ricorre il 90° anniversario e per festeggiare e celebrarlo sono in programma tante iniziative e numerosi eventi.

Venerdì 8 maggio, in occasione del 2° Simposio Internazionale del Tennis in programma a Roma presso il Foro italico, il Presidente Gilberto Fantini insieme alla moglie Barbara è stato ricevuto da Papa Francesco nell’ambito dell’udienza concessa alla Federazione Italiana Tennis.